Pianificare un matrimonio non è mai facile. Quando si inizia a pensare alle mille cose da fare molto spesso si viene sopraffatti dall’ansia, ma niente paura! Oggi noi di Villa Fortuna vogliamo fornirvi uno strumento utile all’organizzazione del vostro giorno speciale, il Wedding Calendar! All’interno di questo planning potrete trovare una lista mese per mese di tutto quello che dovete fare per rendere il ricevimento e l’organizzazione impeccabile e, soprattutto, per non impazzire con tutto il da farsi. 

Se avete appena ricevuto la vostra richiesta di matrimonio, starete già pensando a cosa indossare, quando fissare la data, a quale ristorante o wedding planner rivolgervi. Niente panico, potete contare su di noi! Oltre a fornirvi tutti i nostri servizi in cui mettiamo cura per i piccoli dettagli e tanto amore, oggi vi daremo una guida completa che saprà sicuramente aiutarvi e farvi da aiutante nei momenti più difficili. Prima di iniziare, ricordate che se organizzerete tutto con il vostro partner sarà molto più facile e avrà una migliore resa. Pian piano capirete chi di voi due è portato per ogni singola attività e quindi potrebbe occuparsene in prima persona. Magari il vostro lui si scoprirà un bravissimo maestro nell’arte del mercanteggiare mentre voi potreste essere le perfette sposine che si dedicano alla scelta dell’abito e del menù per la cerimonia.

La guida step by step per pianificare un matrimonio

Ecco tutti i passi fondamentali da seguire per presentare la vostra cerimonia e per organizzare tutto al meglio:

Fate un annuncio. Alcune coppie preferiscono non dire nulla agli amici, se non dopo aver comunicato la grande notizia ai propri genitori e ai familiari più stretti. Se anche voi siete di questo avviso, potete procedere in questo ordine, l’importante è che vi rechiate di persona da entrambi i gruppi per poterli rendere partecipi della vostra emozione e della scelta più importante della vostra vita.

Tuffatevi nei vostri sogni. Fermatevi un attimo con il vostro lui a parlare per tirare fuori tutte le idee possibili e capire bene verso quale direzione muovervi. Pensate insieme allo stile che volete per la vostra cerimonia e per tutti gli allestimenti, sia che si tratti di una festa in spiaggia oppure una cena seduti in una sala da ballo o ancora di una cerimonia in montagna, non mettete freno alla vostra fantasia! Non parlate ancora di budget da investire, in questo momento dovete solo pensare che nulla è impossibile.

Iniziate a stabilire una tempistica. Anche se non c’è alcuna fretta nel fissare la data per il vostro matrimonio, sarebbe bene avere idea di quale mese o stagione è la migliore per il proprio matrimonio e stabilire quanto tempo è necessario per organizzare le nozze. Tutto ciò dipenderà anche dalla location che sceglierete per il vostro matrimonio, quanto costerà (questo dipende molto dal numero di ospiti) e se avete dei parenti che hanno bisogno di viaggiare per raggiungervi. Quindi la creazione di una lista degli ospiti è una delle prime cose da fare per avere un quadro approssimativo della situazione. A questo punto vi resterà la lista nozze da dover stilare, ma a ciò potete badare anche più in là nel tempo.

Adesso parlate di budget. Ormai è raro che i genitori degli sposi si accollino l’intera spesa della cerimonia e, soprattutto, affidandovi ai vostri parenti sentirete il matrimonio sicuramente meno vostro. In ogni caso, confrontatevi con loro per capire se vogliono aiutarvi in questa avventura in modo da sapere esattamente qual è la cifra a vostra disposizione e poter procedere con le prenotazioni.

Organizzate tutto. Se necessario, acquistate un’agenda e separatela per sezioni, in modo da avere tutte le voci per le singole categorie di bilancio. Potrete così scrivere l’importo che desiderate spendere per ogni cosa necessaria e capire fin dal principio a chi rivolgervi per restare tra i confini del vostro planning. Appena vi accorgerete di aver superato la soglia, non abbiate paura di tagliare qualche costo qua e là.

Siete pronti? Adesso non vi resta che stampare il nostro wedding calendar per prepararvi al giorno più importante della vostra vita!

Cliccate sull’immagine per scaricarlo!

pianificare un matrimonio