Come creare l’ambientazione per un matrimonio in autunno? Un ponticello accogliente, foglie colorate e fuochi d’artificio per celebrare il grande giorno in autunno, uno dei momenti più belli dell’anno e perfetto per un fantastico matrimonio! Ecco tutti i nostri consigli per organizzare qualcosa di classico che racchiuda tutti i colori caldi di questa stagione. 

In autunno tutti i colori diventano protagonisti: i rossi caldi, il color ruggine e il giallo, le foglie che cambiano la loro veste, l’arancione delle zucche e il marrone profondo della terra e delle castagne. Tutti insieme andranno a firmare un tema per le vostre nozze caldo e indimenticabile. Aggiungete un tocco di bronzo metallico oppure di oro e avrete la combinazione di colori più chic che potete immaginare. Iniziate a creare il vostro tema “matrimonio in autunno” a partire dal materiale di cancelleria, dopo tutto è la prima cosa che i vostri ospiti andranno a vedere per giudicare la riuscita del vostro evento! Come integrare l’autunno nei vostri inviti? È estremamente semplice! Basta scegliere qualche disegno che ha le foglie come motivi principali, oppure le mele e le pigne, o ancora un tocco classico che ricordi i boschi. Se invece preferite dare un tono più sottile, potete optare per dei materiali naturali da abbinare a dettagli marroni, come ad esempio lo spago e la iuta che daranno un aspetto più rustico.

inviti-matrimonio-in-autunno

Quando si tratta di vestire le vostre damigelle d’onore avete tantissime belle opzioni! Potete scegliere ad esempio degli abiti con colori ricchi e caldi come il viola delle more, il marrone scuro, il rosso o il color cioccolato. Se preferite invece vestire le vostre ragazze con delle tonalità più chiare, optate per dei colori neutri come il crema o l’oro. L’effetto sarà sorprendentemente autunnale! Se avete scelto una data che invece va più nel tardo autunno, vi consigliamo di scegliere abiti in materiali più pesanti per far sì che le vostre damigelle prendano troppo freddo. Si può essere belle anche con qualche strato in più!

Organizzare una bellissima cerimonia autunnale sarà molto facile. Per quanto riguarda i fiori potete optare per dei classici come le rose, le dalie rosse, arancione o gialle o ancora delle gerbere. Il tutto da completare con dei tocchi di bosco come le ghiande e le foglie di quercia. Molto bella da vedere è anche la combinazione tra frutta e bacche nei bouquet delle spose. Provate con delle more, bacche di rosa canina o delle mele per dare un tocco rustico.

bouquet-matrimonio-in-autunno

Matrimonio in autunno: come organizzarlo in 10 step

La stagione in cui si sceglie di celebrare il proprio matrimonio può determinare la gestione di tutti i dettagli. Il 26% dei matrimoni si svolge in autunno, si tratta quindi di una stagione ideale per festeggiare. Se state pianificando la data del vostro matrimonio considerate l’utilizzo di tutto il materiale che l’autunno mette a vostra disposizione e lasciatevi ispirare dalla caduta delle foglie o dalla magia delle giornate. Gli elementi stagionali possono essere utilizzati in modo pomposo o sottile. È inoltre necessario pianificare i dettagli pratici, come il meteo, la resistenza dei fiori al freddo e la scelta del menù. Scoprite con noi come pianificare un matrimonio in autunno!

1. Scegliere il luogo. In autunno la scelta del ristorante può influenzare la data del matrimonio. Se pioverà ad ottobre, si può scegliere di celebrare il matrimonio nel mese di settembre. Si può anche scegliere di pianificare un matrimonio fuori dal proprio paese, in una destinazione più calda. In generale è consigliabile una location al chiuso, dove ci si potrà riparare dal freddo. Molto spesso è necessario prenotare con un anno di anticipo, quindi tenete questo bene a mente per evitare inconvenienti. Anche se desiderate un matrimonio all’aperto, elaborate un piano B in caso di pioggia!

2. Scegliere la data. Dopo aver scelto il luogo, è necessario fare qualche ricerca per trovare il giorno del mese con il tempo migliore. Si consideri la comodità di viaggiare in caso di maltempo per i vostri ospiti.

3. Creare inviti di nozze a tema. La maggior parte delle spose e degli sposi vogliono inviti unici e uno dei modi migliori per migliorare il vostro matrimonio è quello di includere dei motivi tipici dell’autunno, come gli alberi, le foglie che cadono, le zucche e i frutteti.

4. Scegliere i colori autunnali. Lavorare con i colori della stagione, per poter fare delle scelte interessanti per fiori, abiti e cravatte. Considerate quindi l’arancio bruciato, il marrone cioccolato, il bordeaux e il verde bosco.

5. Scegliere l’abbigliamento in base al tempo. In autunno è più probabile che faccia freddo, che ci sia vento. Assicuratevi quindi di avere un abito lungo che vi aiuti a proteggervi. Se avete optato per un abito corto, vi consigliamo di procurarvi un cambio. Potete anche optare per un abito che abbia un colore un po’ più scuro del solito bianco o crema. Per le damigelle scegliete degli abiti che abbiano una lunghezza al ginocchio da abbinare a scarpe chiuse in modo che possano camminare anche su un pavimento bagnato. Utilizzate molta lacca per i capelli, perché il vento potrebbe scompigliarvi molto facilmente. Il trucco deve essere rigorosamente waterproof, perché la pioggia potrebbe giocarvi un brutto scherzo.

acconciatura-matrimonio-in-autunno

6. Scegliere un fotografo professionista che suggerisca dei modi creativi per evidenziare la stagione. Assicuratevi che il fotografo utilizzi le foglie che cadono e la luce del pomeriggio a vostro vantaggio. Ad esempio se piove potreste pensare di includere ombrelloni e scarponi per la vostra festa nuziale.

7. Utilizzare un arredamento rustico. Un matrimonio in autunno può usare dei dettagli affascinanti come il legno recuperato, lo spago, i barattoli, i cestini di mele fresche e le vecchie attrezzature agricole. Se state organizzando un matrimonio molto formale, potreste optare per un unico piccolo dettaglio come ad esempio le balle di fieno.

8. Creare dei segnaposto a tema. Nella stagione delle zucche e del mais potete pensare di utilizzare questi elementi per accentuare il clima di festa. Per i vostri segnaposto potete utilizzare dei fiori di stagione come i girasoli!

9. Scegliere un menù con ingredienti di stagione. I menù autunnali possono essere molto più deliziosi di quelli estivi, perché c’è tantissimo cibo tra cui poter scegliere. Prendete in considerazione la possibilità di servire delle verdure abbondanti, il tacchino, la zuppa di zucca, del pane rustico, la cioccolata calda, il sidro, le mele caramellate, una torte di mele e una torta di zucca.

10. Lasciare un po’ di spazio alla fantasia il giorno del matrimonio. Potrebbe essere necessario cambiare alcune cose a causa del tempo, non lasciatevi prendere dal panico. A volte basta semplicemente avere un piano B e l’atmosfera di festa renderà il vostro matrimonio indimenticabile per voi e i vostri ospiti.